Valle D'Aosta, MB: la benna BF80.3 a lavoro in alta quota

Sopra a Gressoney, in Valle d’Aosta, a circa 2400 metri sul livello del mare, esattamente subito sotto la diga, sta lavorando la benna frantoio MB Crusher modello BF80.3.

benna frantoio mb valle d aosta

Montata su un escavatore CAT319 frantuma la roccia derivante dalle prime esplosioni (si tratta di granito della famiglia del serpentino) che servirà per la copertura dell'impianto di un una tubazione da 48" che porterà acqua alla centrale idroelettrica sottostante.

I lavori sono stati presi in carico dal Consorzio d’Imprese locale. Per quanto riguarda la parte di realizzazione delle canalizzazioni e relativo riempimento degli scavi, i lavori sono in carico all’azienda Cogeis SpA di Quincinetto, in provincia di Torino.

benna-mb-gressoney

La benna frantoio MB si presta facilmente ai lavori in condizioni difficili, funziona come una benna, quindi raccoglie, solleva, trasporta e scarica materiale sfuso, poi riduce il materiale di risulta alla pezzatura necessaria, basta aggiungere o togliere alcuni spessori per ottenere materiale della pezzatura desiderata. Cosa molto importante, permette di riutilizzare il materiale direttamente in loco. Nel caso dei lavori a Gressoney, l'alternativa, sarebbe stata quella di portare a valle il materiale esploso, frantumarlo e riportarlo nuovamente in cima.

benna-frantoio-mb-bf803

Il funzionamento della benna frantoio MB sfrutta l’impianto idraulico della macchina operatrice su cui viene montata. Il punto di partenza è l’applicazione di un frantoio a una benna con la possibilità di frantumare gli inerti direttamente sul posto, limitando al minimo le necessità di rifornimento e trasporto. Ad eccezione del ferro la benna frantoio MB può frantumare qualsiasi materiale.